Il Cividalese marzo 2003

Click!Idea s.n.c.
Noi guardiamo al futuro
Un'azienda nata per essere sempre all'avanguardia

Cos'è un Telecentro e cosa s'intende per Telelavoro? Cosa vuol dire "sviluppo del software" e chi ha bisogno dei servizi informatici? Sono tutti quesiti legittimi che però, per molti, corrispondono ad una tabula rasa, un'enorme nebulosa. Certo, sono parole già sentite da qualche parte, ma da questo a comprendere il loro reale significato...
Una cosa è certa, tutto questo fa parte di un futuro già iniziato e che merita di essere raccontato dalla viva voce di chi non solo ci ha sempre creduto, ma ha anche scelto di concretizzarlo senza rincorrere il miraggio dei grandi centri urbani.
Parliamo di Tatiana Bragalini, una delle tre titolari di Click!Idea (via Azzida 165 a San Pietro al Natisone).
-Innanzitutto, signora Bragalini, l'azienda creata da lei e dalle sue socie (Patrizia Cencig e Sandra Corredig) tra le altre cose si definisce un telecentro. Ma, a lato pratico, di cosa vi occupate?
" Il nostro ambito è piuttosto ampio e va dalla fornitura di servizi informatici allo sviluppo del software, dall'impaginazione grafica per depliant e opuscoli alla creazione di siti web. Oltre a questo organizziamo anche corsi di formazione sia di base che avanzati".
-Collaborate con qualche istituto?
" In qualità di docenti abbiamo collaborato con l'Enaip e con l'Irsip.
-Dove tenete i corsi?
"Per i gruppi più numerosi abbiamo preparato un'aula informatica presso una scuola del paese, altrimenti per quattro o cinque persone, utilizziamo la nostra sede che, tengo a precisare, non si trova più nei locali della Comunità Montana ma in via Azzida al nr. 165 sempre qui a San Pietro".
-Organizzate anche corsi individuali?
"Sì, e sono anche molto richiesti in quanto permettono al cliente di scegliere l'orario che preferisce e la scelta dell'argomento da approfondire".
-Operate con aziende o con privati?
"Direi con entrambi. Su ordinazione, ci occupiamo della vendita di computer e accessori e, su contratto, dell'assistenza informatica non solo per l'hardware ma anche per consigli ed aiuto sul miglior utilizzo e sviluppo del software".
-Insomma programmi mirati per le singole esigenze. Un bel risparmio per l'utente...
"Infatti. L'acquisto di un software piuttosto che un altro è il risultato di uno studio approfondito con l'obiettivo di indentificare le reali esigenze dell'azienda ed il reale obiettivo che vuole raggiungere con l'uso del computer".
-Fornite anche enti pubblici?
"Certo, abbiamo stipulato dei contratti d'assistenza con alcuni comuni e ci siamo occupati di alcuni progetti per altri enti come, ad esempio, la Comunità Montana".
-C'e qualche buona idea che però non riuscite a far decollare?
"Puntiamo molto sui lavori di segretariato a distanza, sulla creazione ad hoc delle soluzioni con, ad esempio, Access Excell ecc, ovvero delle procedure di affiancamento ai programmi già utilizzati in azienda e sull'impaginazione grafica per le aziende. Noi prepariamo il lavoro e poi cerchiamo le tipografie in grado di proporci il preventivo migliore per il cliente".
-La vostra sede è a San Pietro al Natisone. E' un limite?
"Assolutamente no. Il nostro tipo di servizio ci permette di operare con un bacino d'utenza vastissimo. Grazie al Telelavoro, ad esempio, noi possiamo raggiungere il cliente ovunque si trovi. Anzi, proprio per il comune di San Pietro gestiamo il CentroTelematico Sociale, ovvero un Personal Computer messo a disposizione dei cittadini che, gratuitamente, lo potranno usare per ricerche in internet o per svolgere lavori con l'uso dei programmi di Microsoft Office".
- A proposito di Telelavoro, se ne parla tanto ma forse ci sono ancora molte resistenze...
"Purtroppo si. E' ancora difficile trovare contratti a lungo termine. C'è molta disinformazione ed anche un pò di timore verso qualcosa che, in fondo, è una novità".
-Vi occupate anche di siti web, ma fino a che punto?
"Ci occupiamo di tutto, dalla creazione all'aggiornamento. Insomma, provvediamo anche alla parte più difficile e noiosa, ovviamente con la collaborazione del cliente".
-Click!Idea allora è proprio l'azienda che guarda al futuro...
"Direi proprio di sì, noi ci crediamo davvero".

ma.mu.

Click!Idea s.n.c. - Sede operativa: via Alpe Adria 13/1 - 33049 San Pietro al Natisone (UD) - tel. 0432 717216 - e-mail: info@clickidea.it